Non è creativo solo chi si diletta con le arti, quali la pittura, la scultura, la scrittura, il cinema, la fotografia, ect, ect. .. È creativo anche chi disegna percorsi… Percorsi per correre nei boschi per raggiungere mete di interesse anche esclusivamente personale. Mete fisiche, come, ad esempio, un rudere disperso sulla montagna, una grotta, una chiesa, un paese disabitato, un corso d’acqua oppure mete più spirituali, una cima x godersi il panorama, riflettere, ascoltare il vento o mete sportive come traguardare una salita particolarmente impegnativa piuttosto che un percorso lungo e insidioso.
Un percorso non si improvvisa, richiede in primis chiarezza, con se stessi… cosa vogliamo raggiungere o ottenere ?
Prima di tutto, è una meta da traguardare soli o in compagnia? se in compagnia di chi?
poi, va messo a punto l’obiettivo, studiato raccogliendo quante più informazioni possibili sulla geografia, la storia, le leggende e i detti popolari.
A questo punto, a mio avviso, si è in grado di prendere penna e mappa piuttosto che un’app e stabilire punto di partenza, di arrivo, le tappe, i sentieri, i bivi, eventuali punti di rifornimento d’acqua o di ristoro; importante capire se possono esserci pericoli (dirupi, buche profonde scoperte o animali che possono attaccare se dovessero sentirsi in pericolo per la nostra presenza che viola il loro territorio, condizioni atmosferiche e, quindi, del terreno, ect).
Ma tutto ciò potrebbe non essere sufficiente … Serve qualcosa in più, di magico che scateni la fantasia; un buon percorso da sperimentare non so disegna in una serata qualsiasi, ci vuole quella giusta, l’atmosfera ad hoc in grado di ispirare… musica di sottofondo e una buona dose di passione e carica positiva dentro…
Avrei voluto inserire il link YouTube alla canzone dei Modena City Ramblers “in un giorno di pioggia” ma non mi è stato possibile… Peccato!
Ecco il tracciato ora è pronto, non resta che mettersi in cammino… Partiamo?
Il mio cammino per arrivare a disegnare il primo percorso è stato lungo; una consapevolezza maturata con il tempo, con gli anni. In questa fase della mia vita è sicuramente un aspetto importante che mi riempie di energia che spero di trasmettere a tutti voi.
Buona lettura !
🏃♂️ #pellerun & #pelletrail 🐗 lifestyle
My blog home page
Indice articoli relativi alla mia presentazione
Link indice articoli divisi per argomento