Cancello cancello, è Trail particolare, è un percorso per lo più pianeggiante, lungomare, molto bello per i suoi profumi, colori e la vista del mare che ogni tanto si costeggia. Il percorso è tutto in pineta, su terra battuta, con delle varianti su sabbia più o meno brevi e qualche saliscendi, a seconda del sentiero che si sceglie di correre (o camminare).
Il mio cancello cancello parte da Marina di Bibbona.
Dalla fine di Via dei Cavalleggeri Nord, oltre il Camping Le Esperidi, si gira a sinistra e si trova il primo cancello, quello di Marina di Bibbona. Io considero questo il primo cancello, altri invece, lo superano proseguendo dritto ed entrano in pineta proseguendo sempre dritto. Altri ancora, invece, quando termina la strada, invece di proseguire diritto, girano a sinistra e percorrono una strada sterrata denominata Via del Tombolo Meridionale, in direzione del Bagno La Pineta e dopo circa 200 m, sulla destra, trovano un altro cancello in legno ed una fontanina di acqua (potabile) ed iniziano il percorso da qui.

Iniziando il mio percorso dal cancello che ho descritto, arrivo alla fontanina attraversando un primo tratto di pineta di circa 200/300 m.. Se necessario bevo o riempio la borraccia e proseguo sulla strada battuta, che attraversando tutta la pineta, permette di arrivare al cancello in legno di Marina di Cecina, dove, anche qui, c’è una fontana di acqua potabile. Siamo a a Cecina Mare.


A questo punto, si possono fare varie varianti per tornare indietro: seguire lo stesso percorso dell’andata; prendere uno degli altri percorsi paralleli, variando così leggermente la lunghezza scegliendo tra i sentieri che costeggiano la spiaggia e quindi con un fondo a tratti sabbioso o quelli più interni.
Andata ritorno, dal “mio” cancello di Bibbona sono poco meno di 11 km ma è possibile allungare il kilometraggio uscendo dal cancellone di Marina di Cecina e proseguendo all’interno dell’adiacente pineta, giungendo dopo circa 1 km sul Viale della Vittoria di Cecina Mare, ed eventualmente proseguire la strada lungomare che fa tappa alle Gorette, alla Mazzanta per poi arrivare a Vada e proseguire fino a Rosignano Solvay (quasi tutto in pineta).
Insomma ottimo fondo… per fare fondo e godersi la natura!
Hasta luego 👋🍻
🏃♂️ #pellerun & #pelletrail 🐗 lifestyle