Per il mio 50-esimo compleanno, eh si, già 50 tondi tondi, non poteva che essere un bel Trail autogestito (TA) Survival Trail runners sui monti pisani

Grazie alla complicità del gruppo SURVIVAL Pisa-Lucca si è fatto un bel percorso, caratterizzato dal passaggio per un nuovo sentiero, wild, aperto da Alberto, Gabri e Giulia, con una stupenda inedita vista dall’alto su Mirteto, con passaggi tra le rocce che all’ora del tramonto ha assunto un sapore ancora più particolare. Un’immersione totale nella natura!

Con i compagni di corsa e di allenamento siamo dunque partiti da Asciano (PI) alla volta di Mirteto per poi iniziare a percorrere questo sentiero che si inerpica verso la Conserva dove abbiamo incrociato lo 00. Per poi rientrare  percorrendo un altro single track, non tracciato, che avevo già individuato e percorso nei mesi scorsi molto bello perché tutto nel bosco e che permette di rientrare ad Asciano dopo aver fatto il Faeta, ad esempio, in alternativa al Lavinia.

Un percorso non particolarmente lungo, poco meno di 7 km ma con d+ 450 m. e sopratutto ricco di sorprese…

Non solo gli scorci panoramici, non solo un panorama su tutta la piana di Pisa che permetteva di vedere fino a Livorno e le isole ma anche un paio di anfratti, nella roccia, secondo me postazioni partigiane da cui si domina la valle e la cima del Faeta che fu campo base, come ho scritto già nel mio precedente articolo “sulle tracce della brigata Casarosa“. Ed anche incisioni sulle rocce, croci e sigle che fanno fantasticare con la memoria… le iniziali dei partigiani che hanno vissuto in quelli anfratti, o viandanti pellegrini che hanno lasciato il segno attraversando quel territorio oppure addirittura possibili segni lasciati dagli Etruschi! Chissà! Affascinati da questi simboli, immersi nei ricordi della storia finiamo di goderci ogni dettaglio di questo posto magico e riprendiamo a correre verso il 5 to 5, circolo sportivo di Asciano, dove offro a tutti una cenetta conviviale con cui finisco i festeggiamenti.

Questo compleanno resterà indelebile nella mia memoria, Grazie Survival!

🏃‍♂️ #pellerun & #pelletrail 🐗  lifestyle

My blog home page

La mia presentazione

Indice articoli divisi per argomento

Indice degli articoli Trail

Indice consigli pratici e tecnici

 pellerun & pelletrail  su Facebook