Nel mio articolo, iniziare a correre, ho raccontato come è stato il mio approccio a questo sport. Oggi vorrei condividere i test che si possono fare per verificare il proprio stato fisico, le potenzialità, ed impiegare per affinare le strategie di allenamento.

Sapete bene che non sono un professionista del podismo, né un allenatore, ma un amatore che si documenta, chiede, prova e condivide metodi, idee, tentativi. Più che altro stimolo lo scambio di esperienze!

Quali sono dunque i test che ho provato e che provo ogni tanto per capire come sono messo?

Il primo, consigliatomi dal grande Giovanni C., la persona che ha studiato le tabelle grazie alle quali ho traguardato la maggior parte dei miei Personal Best su strada, è il test dei 7 minuti, sviluppato da Pizzolato.

Il test permette di misurare in modo indiretto il massimo consumo di ossigeno, misurando la velocità che si tiene per 7′ correndo alla propria velocità massima e costante per tutto il tempo (max velocità aerobica).

Altro metodo è quello di verificare il proprio potenziale nel Trail running correndo 1 miglio

Dopo un buon riscaldamento si percorrono, meglio su un tracciato omogeneo, 1610 m, 1 miglio appunto. Da correre con un passo leggermente più veloce del normale ma senza forzare alla morte. Questo esercizio è da ripetere ogni 3 settimane, durante il proprio programma di allenamento, così da verificare se ci sono progressi. Il valore ottenuto, moltiplicato per 1,3, è l’andatura massima ideale da tenere in una mezza maratona su Trail con presenza media di rocce, radici, ect. ed una temperatura non superiore ai 14°C.

La tabella per ottenere le stime sulle varie distanze è :

Test +33 secondi – > stima ritmo sui 5k

Test x 1,15 – > stima ritmo sui 10k

Test x 1,2 – > stima ritmo sulla mezza maratona

Test x 1.3 – > stima ritmo sulla maratona o su Trail di 20/21 km con presenza media di rocce, radici, ect.

Ricordate che il valore ottenuto è in minuti al miglio. Per avere il corrispondente in minuti al km dovete moltiplicarlo per 0.625

E con questo… dibattito aperto!

& buon allenamento !
🏃‍♂️ #pellerun & #pelletrail 🐗 lifestyle

My blog home page

Indice articoli divisi per argomento

La mia presentazione

Indici articoli sui percorsi trail

Consigli tecnici… indice articoli relativi a consigli tecnici, la mia esperienza sul campo